It is our pleasure to inform you that the Tom Wahlig Foundation now officially launched the call for this years Adolf Struempel Prize.

Best Paper Award 2022, per il secondo anno consecutivo Euro HSP in cooperazione con Tom Wahlig Foundation premia la Ricerca! Il bando è aperto, chiuderà il 01-07-2022.

 

Dal 22 febbraio 2022 è possibile fare richiesta, tramite il portale Inps, della Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto.

La domanda può essere effettuata sul portale Inps direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale o da una delle associazioni di categoria accreditate. Il servizio inoltre verifica la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invalidità o di handicap di cui la legge 104\1992, dagli archivi dell’Istituto, e richiede al cittadino una fototessera valida e, solo per alcune casistiche, un documento attestante lo stato di invalidità.

Il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta che verrà prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CED, che consente di attestare il proprio stato di invalidità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.

Per la domanda per la Disability Card si accede attraverso il link diretto al servizio.

Ulteriori informazioni sul funzionamento della Disability Card sono disponibili al sito dedicato.

Con molto piacere vi presentiamo un nuovo servizio che l'associazione mette a disposizione per i suoi associati: segretariato sociale.

Una socia si è resa disponibile per un’ora a settimana a rispondere ai soci via zoom o cellulare, che si saranno preventivamente prenotati via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., a domande di carattere vario come: diritti esigibili come disabili, percorsi da seguire per l’accesso alle prestazioni sociali e sanitarie, le figure di riferimento con cui fare rete e da cui poter ricevere aiuto, le risorse del territorio.

Spesso infatti, non tutti sono a conoscenza delle prestazioni e dei benefici cui avrebbero diritto o si potrebbe perdere del tempo prezioso per raccogliere le informazioni necessarie. Speriamo dunque che attraverso questa iniziativa potremo fare rete con voi e supportarvi ulteriormente nel vostro percorso.

Per prenotarsi per un colloquio o porre quesiti anche scritti, scrivete alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. sarete ricontattati per capire come potervi essere d'aiuto.

Vi presentiamo un ulteriore nuovo servizio che l'associazione mette a disposizione per i suoi associati: organizzazione e coordinamento di banchetti e manifestazioni per raccolta fondi.

La socia Dottoressa Laura Angela Nolli si è resa disponibile per essere contattata e dare informazioni, consigli a tutti i soci (anche via Zoom o da cellulare), per aiutare chiunque voglia dedicare un po' del proprio tempo allestendo o partecipando a fiere e manifestazioni per fare informazione sulle PSE e raccolta fondi per l'associazione, per sostenerne i progetti.

La mamma di Bianca, affetta da PSE, dopo aver organizzato lei stessa già altri eventi per Vips, si è resa conto che "Non solo è importante fare informazione e raccogliere fondi con bancarelle, partecipando a manifestazioni locali, ma soprattutto è importante sentirsi utili e stare a contatto con la gente, tanto per chi è caregiver, quanto per chi è affetto dalla patologia. Ha infatti riscontrato che queste esperienze, oltre a reperire risorse utili all'associazione, hanno reso possibile a Bianca di confrontarsi con gli altri, parlare della propria malattia e stare in contatto con le persone, evitando così di isolarsi e a lei, come madre e caregiver, di sentirsi utile e di passare alcune ore lontana dalla routine", Citazione da Laura.

La socia si rende disponibile, tramite l'associazione,  anche per organizzare o collaborare alla creazione di eventi aggregativi, manifestazioni, spazi ricreativi e divulgativi.

Per comunicare con Laura, scrivere alla mail di This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giornata Malattie Rare, Vips partecipa ad un evento sponsorizzato dall'Amministrazione Comunale di Corsico (MI).
Sabato 26 febbraio, l'Amministrazione Comunale di Corsico (MI) ha deciso di organizzare, in occasione della XV Giornata mondiale delle malattie rare, una serie di iniziative.
"Nel mondo sono, infatti, oltre 6000 le malattie rare, delle quali il 72% ha origine genetica e di queste il 70% ha inizio fin dall'infanzia. Purtroppo, molto spesso le famiglie e le persone direttamente coinvolte si trovano ad affrontare enormi difficoltà per vedersi riconosciuti dei diritti previsti dalla Costituzione italiana.
Riteniamo, quindi, che proporre un'occasione di conoscenza e d'incontro sia un'opportunità." Cit. dall'Amministrazione Comunale.
 
Il programma prevede, al mattino, la presentazione delle associazioni che collaborano all'iniziativa. Allestiranno degli stand nel centro storico (via Cavour – Fontana dell'Incontro) dalle ore 10 alle 12.
Alle 16, al teatro Verdi di via Verdi 2, ci sarà un momento di approfondimento con medici ed esperti, oltre alle testimonianze di alcune famiglie. Il programma prevede anche un'introduzione musicale con maestri dei Conservatori di Milano e di Piacenza, la lettura di alcuni brani del libro "Fragolinda e il mondo in un barattolo" e un'esibizione di danza.
Vi aspettiamo numerosi!