VINCITORI BANDO TELETHON 2022: PROFESSOR GIORGIO CASARI TRA I VINCITORI
Annunciati oggi i vincitori del bando Telethon multi-round Call for research projects 2021 – 2024 Round 1 per la ricerca extramurale.
Il Presidente del Comitato Scientifico di AIViPS, Professor Giorgio Nevio Casari ( Università Vita Salute San Raffaele), è risultato essere uno dei vincitori con un progetto di ricerca sulla PSE, mutazione SPG7.
La paraplegia spastica ereditaria di tipo 7 (SPG7) è una malattia genetica neurologica rara, tipicamente con esordio nell'età adulta, caratterizzata da progressiva debolezza e spasticità delle gambe, oltre ad altri sintomi nelle forme complicate, che risultano in una cattiva qualità di vita. Sono disponibili solo trattamenti sintomatici con farmaci miorilassanti, riabilitazione funzionale e kinesiterapia. Questo studio propone di cercare farmaci candidati per i pazienti con SPG7, partendo dalla recente scoperta del nostro gruppo di ricerca che le mutazioni della proteina mitocondriale paraplegina, che causa SPG7, sono associate ad un'attività difettosa, chiamata sfarfallio, del poro mitocondriale (mPTP). ...